L’Amore

Spesso, almeno a me è capitato molto nella mia vita, identifichiamo l’amore solo come quello che diamo e riceviamo dal nostro partner. Quando siamo single ci sentiamo vuoti, senza scopo, al buio. Abbiamo magari la famiglia, gli amici, un animale, tutte queste presenze nella nostra vita ci riempiono d’amore ma noi, no, solo quello del partner vogliamo.
Questa attitudine tende a chiudere la vita, io lo so bene.
Purtroppo questa ricerca d’amore è solo una ricerca dell’essere amati, non è l’espressione profonda del nostro amore. È una forma di insicurezza, ricerchiamo l’approvazione di noi in un’altra persona, prima che in noi stessi.
Una volta che troviamo chi dice di amarci, allora tutta la nostra vita riacquista significato. Tutto è bello, leggero, siamo pieni di forza vitale, diventiamo pure fisicamente più belli.
Ma la domanda è: si tratta di vero amore o solo di una mera illusione dataci dall’esterno?
Io ho compiuto di nuovo questo, chiamiamolo “errore”.
Mi sono fissato sulla ricerca dell’amore di una donna da amare e dalla quale essere amato. Ma intorno a me tutto mi dimostrava che l’amore è ovunque e che quando comprendiamo questo vediamo veramente la bellezza del mondo intero.
Per questo, prima di fissarci sull’amore e sulla sua mancanza apparente, dovremmo coltivare la nostra vita in tutti i suoi aspetti. Facciamo nuove amicizie, prendiamoci cura dei nostri genitori, dei nostri animali, dei nostri amici. Essi ci danno un puro amore disinteressato – questa è la vera forma d’amore, l’amore dell’Universo, l’amore di Dio.
Io sto percorrendo questa strada. Non sarò più triste perché non ho una compagna da amare. Sono felice perché mi rendo conto che la mia Vita trabocca d’amore che vuole solo essere riconosciuto, vuole solo essere celebrato, coltivato e fatto crescere.
Quando faremo questo, la nostra anima gemella, il vero amore che cerchiamo sarà naturalmente attratto da noi.
Non importa quanto sarà lungo il cammino, apprezziamo la bellezza del mondo perché è solo la piena manifestazione dell’amore.

Questa voce è stata pubblicata in Amore. Contrassegna il permalink.

Rispondi

