L’Arte

L’Arte, la grande Arte è parte integrante del Lavoro su se stessi. Dovremmo sentirci come dei giardinieri che si prendono cura della propria “pianta interiore” affinché essa cresca nel migliore dei modi e generi, a tempo debito, dei buoni frutti. Ma quale potrebbe essere il frutto della mia pianta? Per quali scopi sto vivendo, perché sto coltivando la mia pianta? E se morissi ora, cosa rimarrebbe di me? Voglio lasciare qualcosa che abbia il mio sapore, il mio odore, la mia fragranza! Ecco cosa voglio lasciare… qualcosa che abbia il MIO SAPORE. E così facendo trasmetto un chiaro messaggio anche per chi verrà dopo di me: “Fai come me!”
Il Lavoro su di sé è creatività… Dobbiamo fare della nostra vita un’opera d’Arte. Gurdjieff ad esempio utilizzava le Danze. Nel suo diario si legge: “Non voglio essere ricordato come un grande maestro filosofo, ma come un maestro di danze, un danzatore…”
La danza è un’arte strepitosa, e Gurdjieff aveva scelto di lasciare attraverso quest’arte la propria impronta, il proprio segno, riuscendo a far vivere nuovi livelli di coscienza a chi danzava. Certamente anche chi era spettatore sperimentava qualcosa di grande, ma non quanto coloro che danzavano… perché il danzatore diventa pennello, tela, autore e destinatario della propria Opera!
Per questo motivo la danza è meravigliosa. Essa è il risultato di un Lavoro su di sé, il Lavoro globale compiuto da colui il quale ha guardato dentro la propria essenza: la danza, come qualsiasi altro strumento artistico, ne contiene e ne trasmette i frutti. L’Opera d’arte racconta ciò che Io Sono.

Rispondi

